Ester Leone Orsières

Ester Leone Orsières

Ester Leone nel 2006 consegue il Diploma Accademico quadriennale in decorazione presso l’Accademia di Belle Arti. L’anno successivo intraprende il percorso di studi presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Aosta (indirizzo scienze dell’educazione beni ambientali e culturali) per poter coniugare e approfondire la formazione artistica con quella pedagogica-didattica.

Nel 2014 consegue il titolo abilitante, per insegnare arte nelle scuole secondarie, presso l’Accademia di Belle Arti di Torino. Grazie all’incontro e collaborazione con la Cooperativa La Traccia nel 2007, inizia a esercitare alcune esperienze di didattica dell’arte rivolta agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. Sempre nello stesso anno consegue i primi incarichi di supplenze presso le scuole secondarie di primo grado nelle Istituzioni Scolastiche della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Dal 2007 al 2010 insegna storia dell’arte presso il Liceo Linguistico Parificato di Courmayeur.

Durante questo triennio ricopre alcuni incarichi come insegnante di Arte Immagine presso le scuole secondarie di primo e secondo grado e continua ad esercitare laboratori d’arte presso le scuole dell’infanzia e primarie. Prosegue inoltre la sua formazione rispetto ai laboratori di didattica dell’arte attraverso stage e tirocini presso importanti sezioni didattiche museali come: il Dipartimento Didattico del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli, l’Associazione arte e bambini “DADA” di Bologna, il Dipartimento Didattico del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il laboratorio “Giocare con l’Arte” (primo e secondo livello) presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza; grazie a quest’ultimo consolida la metodologia munariana, sia rispetto alla grafica che alla ceramica. Frequenta inoltre il tirocinio e stage universitario presso il MAV Museo dell’Artigianato Valdostano di Fénis, esercitando soprattutto le attività didattiche rivolte sia ad adulti che bambini. Attualmente ricopre incarichi annuali come insegnante di Arte e Immagine nelle scuole secondarie di primo grado della Regione Valle d’Aosta.

Esercita inoltre numerosi laboratori d’arte per bambini presso asili nido, scuole dell’infanzia e primaria, biblioteche e corsi di formazione rivolti a educatori e insegnanti.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---