Body percussion

foto

Lo strumento musicale che abbiamo sempre con noi, in ogni occasione, pronto a suonare senza neanche essere “accordato”, è il nostro corpo. Abbiamo a disposizione, spesso senza neanche rendercene conto, una struttura meccanica in grado di produrre una serie infinita di suoni e rumori, un meraviglioso e complesso strumento musicale tutto da esplorare, conoscere, sperimentare e armonizzare attraverso l’approccio globale della Body Percussion.

Per impararne le tecniche, approfondire lo studio della ritmica, le poliritmie e il suonare insieme, la scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta propone un corso rivolto a bambini, ragazzi, adulti, insegnanti, musicisti, danzatori, attori o animatori che vogliano giocare con la musica, realizzando strutture ritmiche, prima semplici e poi via via più complesse, fino a dar vita veri e propri brani di musica del corpo.

La body percussion può essere ovviamente utilizzata anche in ambito didattico: i bambini sperimentano direttamente sul loro corpo vari elementi come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole sviluppando anche la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti e la conoscenza del proprio corpo. Nel contempo i gesti, i suoni e i movimenti disegnano la scena di un gioco globale, creativo e ricreativo che insegue la teatralità della musica, costruendo situazioni e atmosfere in cui il ritmo, assunto a principale protagonista, non è solo rappresentato ma reso visibile, grazie alla capacità di dar forma a quadri astratti o di raccontare storie.

Età CONSIGLIATA: dai 6 anni in su
DURATA LEZIONE: 1h
INSEGNANTE: Matteo Cigna
ORARIO: xx

richiedi informazioni

[contact-form-7 404 "Not Found"]

--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---