Evento

Centri estivi

La scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta propone dei corsi anche d’estate, grazie ai centri estivi artistico-musicali.

L’estate è il periodo per eccellenza del riposo e dello svago. Un periodo importante che occorre ai bimbi e ragazzi per ricaricare le pile ma anche per assimilare e sistematizzare tutto ciò che hanno appreso durante l’anno. In più, in momenti di questo tipo, si ha la possibilità di lavorare sull’aspetto della socializzazione, che acquista così ancora più importanza attraverso la condivisione di obiettivi comuni che siano musicali o artistici in genere.

Il dilemma è trovare una soluzione adeguata che coniughi le esigenze lavorative e la tranquillità di lasciare il proprio bimbo in un contesto stimolante e familiare.

Le caratteristiche che dettano la scelta di un centro estivo, piuttosto che un altro, generalmente sono:

  • la flessibilità degli orari di entrata e uscita;
  • la copertura degli orari lavorativi dei genitori;
  • la presenza di attività stimolanti e interessanti, ma che al tempo stesso non siano troppo faticose;
  • l’ambiente accogliente e famigliare, magari non troppo affollato.
 

SGMD propone i Centri estivi MUSICALI e ARTISTICI per tutti; nel progettarli, fin dal primo anno, si è cercato di tenere in conto queste caratteristiche con flessibilità degli orari, attività ludiche e strutturate in un’ambiente familiare.

 

 

 

In pratica cosa facciamo?

Si suona, si sperimentano strumenti e oggetti, si ascolta musica e persone, si canta, si balla, si gioca con le note scoprendo gli strumenti musicali e provandone alcuni, sperimentando a 360 gradi il mondo della musica e dell’espressività artistica, accompagnati da educatori e insegnanti della scuola SGMD (SuonoGestoMusicaDanza).

I centri estivi sono aperti a tutti i bambini/ragazzi dai 4 anni ai 13 anni (chiedere per situazioni differenti). Non è necessario saper suonare o aver studiato uno strumento, il centro estivo è aperto a tutti i livelli di preparazione o a chi di preparazione non ne ha alcuna.

 

Le attività sono proposte con un approccio ludico e divertente su tutte le sfaccettature del fare arte e musica, anche nell’ambito della teoria! che si propone con serenità e divertimento unitamente ad altri giochi creativi e inventivi, l’ascolto viene “guidato” con l’idea aiutare ad avere un “panorama” sempre più vasto ed eterogeneo così da sensibilizzare alla musica in generale, dal rock al folk, dalla classica alla musica etnica, passando dal jazz, al pop, fino al rap, con momenti di musica d’assieme in ensemble eterogenei e misti e/o dedicati al proprio strumento. Altre attività sono dedicate a laboratori di espressione artistica e corporea, legate a sperimentazioni sonore e esperienze sul paesaggio sonoro.

I centri estivi si terranno presso la nostra sede in regione Tzambarlet con uscite previste in caso di bel tempo, ad esempio all’area verde di fronte al Palaindoor, al Conservatorio di Aosta, ed esplorando i dintorni …

I rapporti numerici saranno di 1 Educatore/insegnante ogni 10 bimbi/ragazzi con un massimo stimato di 30 iscrizioni a settimana.

Le Settimane disponibili sono:

Prima        01/05 luglio 2024;

Seconda   08/12 luglio 2024;

Terza         05/09 agosto 2024;

Quarta      19/23 agosto 2024;

Quinta       02/06 settembre 2024.

I Costi e orari:

130 euro alla settimana dalle 8.15 alle 17.00. Sconto famiglia del 10% dal secondo figlio in su. Scaricando il modulo iscrizione si potranno verificare i costi già calcolati.

L’ ingresso potrà avvenire tra le 8.15 e le 9.30, mentre l’uscita tra le 16.30 e le 17.00.

Pasti:

Pranzo al sacco portato da casa. Durante la pausa pranzo (12.30-14.00) è possibile andare a casa.

Organizzazione della giornata:

8.15/9.30: accoglienza;
9.30/12.30: inizio delle attività strutturate;
12.30/14.00: pausa pranzo;
14.00/16.30: attività strutturate pomeridiane;
16.30/17.00: uscita.

Solitamente il venerdì pomeriggio, di ciascuna settimana, prevediamo una “restituzione” ai genitori delle attività svolte. Cercheremo di mantenere questo stupendo e tradizionale appuntamento che ci piace molto ma che viene a crearsi e strutturarsi con la messa in gioco di diversi parametri e circostanze… Vi faremo sapere a metà della settimana!

 

ISCRIZIONI

Compilare ed inviare a info@sgmd.it, la scheda d’iscrizione unitamente alla ricevuta del versamento della caparra di 50 euro. Scadenza iscrizioni 20 giugno 2024. Saranno possibili proroghe.

Scarica il Modulo QUI
Compilalo e invialo (come pdf e non con una foto) con la ricevuta del bonifico della caparra a info@sgmd.it

Per informazioni ulteriori e iscrizioni contattare la segreteria: info@sgmd.it / +39 329 22 92 621

Guardate QUI il servizio della Rai sui nostri centri estivi di qualche anno fa.

CENTRI ESTIVI

La scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta propone dei corsi anche d’estate, grazie ai centri estivi artistico-musicali.