Scuole

SuonoGestoMusicaDanza è una scuola speciale che spesso e volentieri prende strumenti e insegnanti per trasferirsi nelle scuole “tradizionali”, per progetti scolastici musicali o di danza strutturati per essere seguiti didatticamente lungo tutto l’anno.

In particolare, SGMD propone alle istituzioni due progetti.

Il primo, “Musica nelle scuole – “Le emozioni della musica: gesti, ritmi e suoni” si propone di favorire il recupero dell’ascolto del ritmo attraverso la partecipazione del corpo e intende integrare la didattica proposta nelle scuole, approfondendo e rendendo sempre più coinvolgenti le attività di educazione fisica e musicale già presenti nei programmi scolastici. Sensorialità, corporeità e motricità appaiono i fattori chiave che rendono possibile l’interiorizzazione degli elementi musicali affinché vengano vissuti globalmente (dal punto di vista cognitivo, emotivo, creativo) ed elaborati su diversi piani di comprensione (attraverso l’ascolto, lo studio, il gioco, l’esecuzione individuale e collettiva).

Il secondo, “Suono Gesto Musica Danza”, propone un’interazione tra musica e danza nell’espressione creativa delle emozioni. Il corso si indirizza al recupero dell’ascolto del ritmo tramite la partecipazione del corpo e intende integrare la didattica delle scuole elementari e medie, per collaborare ad approfondire e rendere sempre più coinvolgenti le attività di educazione fisica e musicale già presenti. Sensorialità, corporeità e motricità appaiono i fattori chiave che rendono possibile l’interiorizzazione degli elementi musicali, perché vengano vissuti globalmente(dal punto di vista cognitivo, emotivo, creativo) ed elaborati su diversi piani di comprensione (attraverso l’ascolto, lo studio, il gioco, l’esecuzione individuale e collettiva).

Entrambi i corsi, rivolgendosi a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, tengono conto di una varietà di esigenze e possibilità inerenti alle fasi di crescita di ogni gruppo.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---