Sgmd

Chi siamo

SuonoGestoMusicaDanza è una scuola di musica e danza che nasce ad Aosta nel 2005 da un’idea di Matteo Cigna, già impegnato all’epoca nel progetto Mamima Swan.

La scelta particolare del nome – SuonoGestoMusicaDanza è volutamente scritto tutto attaccato, ma noi lo abbreviamo spesso nel più comodo SGMD – è dovuta alla convinzione che queste e altre arti possano e debbano abbracciarsi, sovrapporsi, unirsi in un unico organico artistico. Il Suono e il Gesto come esperienze creative, vere e proprie forme d’Arte che coinvolgono tutto ciò che può preparare alla Musica e alla Danza, ma non solo, perché l’offerta formativa della scuola negli anni si è arricchita con laboratori, attività e lezioni uniti dal comune denominatore della libertà espressiva.

 

La nostra mission

Il nostro obiettivo è di integrare molte discipline pensate e destinate a tutta la famiglia, dai più piccini agli adulti, con l’intento di emozionare e far crescere i nostri allievi all’interno del mondo dell’arte con passione, sincerità e serenità. Senza vincoli né limiti, il mondo dell’espressione artistica e dell’arte trova quindi spazio in una vera e propria scuola che diventa un contenitore di esperienze e d’incontri ricchissimi tra discipline, persone e generazioni. SGMD è quindi il luogo in cui bimbi, ragazzi e adulti s’incrociano confrontandosi, in cui si tengono corsi e laboratori, dove si studia e all’interno del quale si creano flussi tra varie discipline e modi di intendere l’arte. In poche parole, un luogo di scambio, progetto, costruzione e integrazione.

 

Il lavoro durante l’anno viene messo in gioco durante 3 eventi di festa in forma di saggio: Babbo e Pasqua Drum e saggio Finale: occasioni preziose per restituire alle famiglie il percorso formativo che ha al centro l’allievo. Vibrazioni diventa invece l’evento in cui allievi e insegnanti professionisti, si ritrovano sul palco, insieme, per mettere in scena uno spettacolo, da vivere a tutto tondo