Elena Champion

Fisarmonica / Pianoforte

Nasce ad Aosta nel 1995 e dimostra già dall’età di 7 anni un’attitudine per le discipline musicali iniziando lo studio della fisarmonica. All’età di  9 anni si iscrive presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta per progredire nello  studio del repertorio classico allo strumento.  

Frequentando l’ambiente accademico sviluppa interesse anche per lo studio del pianoforte che decide di approfondire sotto la guida della M° Mosesti.  

La padronanza della lingua francese le permette, una volta conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, di proseguire gli studi all’estero presso l’università di Grenoble, approcciandosi allo studio della musicologia.  

Dopo aver esplorato diversi aspetti del fare musica, il legame con la fisarmonica la porta nel 2015 ad iscriversi al percorso di studi AFAM presso il Conservatorio “A.  Boito” di Parma sotto la guida del M° Giorgio Dellarole. Successivamente studia attraverso la mobilità Erasmus presso l’Akademia Muzyczna im. Stanisława  Moniuszki di Danzica (PL), sotto la guida dei Maestri Elżbieta Rosińska, Krzysztof  Olczak e Paweł Zagańczyk. Nel luglio del 2021 consegue il diploma accademico di secondo livello con la valutazione di 110, lode e menzione speciale.  

La fisarmonica, strumento relativamente nuovo nel panorama musicale, grazie alla sua versatilità le permette di affrontare da solista e in ensemble diversi repertori che vanno dalla musica classica, con particolare enfasi nell’interpretazione del repertorio barocco, fino alla musica leggera, collaborando con diversi cantautori tra cui Germano Bonaveri, con cui si esibisce in uno spettacolo sotto la regia di Daniele Sala, e Simone Valeo, con cui incide un album nel 2019.  In ambito classico partecipa a diverse prime esecuzioni esibendosi in Italia e Polonia, dal duo a più grandi ensemble strumentali. 

In parallelo con il percorso accademico frequenta diverse Masterclass con specialisti dello strumento quali il M° Selivanov, M° Luoma, M°Sviackevičius, M° Maier, M° Petric e M° Ladislav. Per quanto riguarda la musica antica partecipa a lezioni e conferenze tenute da esperti di tastiere storiche come il M° Baiano e la M° Fadini.  

La passione per la musica si riflette anche in una spiccata propensione verso l’insegnamento, che la porta a diventare assistente del M° Dellarole presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma per due anni e ad ottenere l’abilitazione all’insegnamento Suzuki SAP (Suzuki Accordion Project).

Condividi