Jlenia Cervello

Canto Moderno

Nata a Palermo l’11 Aprile 1997, termina il liceo classico con il massimo dei voti e alimenta la sua passione per il canto, perfezionando la sua tecnica vocale e scenica presso l’Accademia dello spettacolo “Palladium” di Lia Minio e segue delle lezioni di pianoforte con il Maestro Rino Riggi.

Studia all’Università di Palermo presso la facoltà di “Lettere musica e spettacolo”, per poi proseguire gli studi in “Musicologia e Scienze dello spettacolo”, terminando entrambi i percorsi di studi con lode.

Nel 2021 prende parte al Progetto Archè, Corso di formazione in Teatro classico e Contemporaneo di Savatteri Produzioni, in collaborazione con l’Università di Palermo.

Dopo l’esperienza all’Accademia di canto MeO-School, decide di frequentare il Village Music Academy di Caserta, dove in particolare seguirà le lezioni di canto di Enzo Campagnoli, Vincenzo Capasso, Giuseppe Orsillo, Micaela Foti, Fabrizio Berlincioni, Ivan e Fabio Lazzara.

Giungeranno inoltre le lezioni di canto con il Maestro Pino Costa a Siracusa, ma anche di scrittura creativa e composizione con il Maestro Graziano Mossuto.

Nel 2013 partecipa come ospite allo stage di formazione con il Maestro Mogol, organizzato dal padre Maurizio Cervello, dove si esibirà con il brano “Se stasera sono qui” accompagnata dal Maestro Giuseppe Barbera.

Seguono altri stage di formazione con: Luca Pitteri, Fabrizio Palma, Grazia Di Michele, Maria Grazia Fontana, Fabio Barnaba, Alexia, Massimo Cotto, Roberto Vecchi, Povia, Marcello Balestra, Ivana Spagna. Si esibisce in vari Teatri, tra cui il Pirandello di Agrigento e il Politeama di Palermo, dove conquista il Premio “Pigna d’Argento” come miglior talento emergente siciliano.

Apre diversi concerti di celebri artisti come Paolo Belli, Dolcenera, Anna Tatangelo, Lorella Cuccarini, Amedeo Minghi e Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Silvia Mezzanotte.

Giunge alle semifinali di Area Sanremo in cui ha modo di iniziare la collaborazione con personaggi di spicco come Gianni Testa, corista RAI di artisti del calibro di Massimo Ranieri e Michael Bublè, nonché vocal coach e produttore discografico, dimostratosi di fondamentale aiuto per la sua crescita professionale e artistica. Con lui registra il suo primo brano inedito La mia Stanza, composto e arrangiato da Fabio Barnaba presso lo studio FDS Recordings di Fabio Torregrossa a Roma. Nel frattempo ha modo di esibirsi in diverse location sanremesi, come quella di Casa Sanremo insieme a Le Vibrazioni, Gatto Panceri e Ultimo.

Nel 2018 vince il concorso “Area Sanremo Tour Videoclip”, grazie a cui riceve i premi “Radio Italia” e “Anteros Produzioni”, che prevedono la produzione discografica e la pubblicazione del singolo Baby in Mind accompagnata dal videoclip, realizzato negli Studi Film di Latina per la regia di Marco Zarotti, grazie al supporto di Film Commission Latina, con la produzione artistica di Marco Mori. Brano poi trasmesso su Radio Italia.

Grazie alla borsa di studio Identitart, intraprende un percorso di perfezionamento scenico e interpretativo alla Performance Academy di Tania Lighea.

Nell’agosto del 2018 viene invitata da Franco Iannizzi come special Guest del Summer Day Contest, concerto tenutosi presso l’Anfiteatro Arena di Fondi, insieme a Marco Masini e Cristiano Malgioglio. Nello stesso anno si esibisce presso il Castello di Novara insieme a Michele Bravi, Irama. Segue il tour in varie location d’Italia per la promozione del suo brano.

Dal 2015 fino ad oggi ha lavorato come cantante presso diverse strutture alberghiere, tra le quali il Saracen Sands Hotel & Congress Centre e dal 2019 fonda insieme ad altri musicisti la Nova Band, con cui si esibisce in vari eventi privati.

Condividi