Mamima Swan

Ensemble musicale, laboratorio sonoro, ma anche atelier itinerante dedicato alla danza come esperienza sociale e di partecipazione collettiva.

Si è sviluppato così, negli ultimi vent’anni, il progetto artistico Mamima Swan, ideato dal musicista Matteo Cigna con l’obiettivo di riunire in un gruppo flessibile e dinamico le sensibilità creative dei docenti e degli allievi della scuola SuonoGestoMusicaDanza.
Un progetto in continua evoluzione per effetto delle esperienze, degli incontri, ma anche delle difficoltà, vissuti lungo una strada di ricerca e di esplorazione, attraverso punti di vista e sguardi diversi sul mondo della musica e dell’arte in senso più ampio.
Nel concreto, grazie a una composizione sempre diversa, dal trio fino al gruppo più numeroso a venticinque elementi, Mamima Swan mette in scena un’esibizione unica e originale, in cui musica, danza e canto provenienti da culture lontane e vicine alle nostre, dall’Africa al Sudamerica, passando per l’Asia e il Medioriente, diventano una vera e propria esperienza di condivisione e contaminazione, grazie anche a una ricerca multietnica e multisensoriale di materiali, suoni, gesti, strumenti e ritmi.

SPETTACOLI

Mamima Swan presenta uno spettacolo fresco, spontaneo e trascinante, grazie anche al coinvolgimento diretto della platea, con un repertorio musicale che spazia dall’etnico al moderno, passando per sonorità più contemporanee. Il gruppo si è esibito dal vivo salendo su numerosi palchi del nord Italia e ha partecipato a svariati festival di musica e danza, dedicati a generi diversi, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.

EVENTI IN MOVIMENTO

Trasformando l’occasione in una grande festa di strada, Mamima Swan diventa “Marchin Band” portando strumenti e coreografie lungo le vie di una città, teatro a cielo aperto di una performance corale e partecipata. La formula, costruita sull’intreccio tra percussioni e danza, prevede anche in questo caso il coinvolgimento continuo del pubblico, chiamato a diventare parte attiva dello spettacolo stesso.

ANIMAZIONI DI MUSICA E DI DANZA

Avvalendosi della collaborazione della scuola SuonoGestoMusicaDanza e dei suoi insegnanti, Mamima Swan organizza momenti di animazione musicali e di danza costruendo un percorso interattivo di apprendimento “accompagnato”, adatto a tutte le età, che porterà i partecipanti a esibirsi a loro volta in uno spettacolo vero e proprio. Da un lato, quindi, sarà possibile provare gli strumenti, sperimentando in libertà, con i consigli e la supervisione dei docenti coinvolti, mentre dall’altro, al ritmo della musica suonata rigorosamente dal vivo, l’insegnante di danza costruirà insieme al pubblico una coreografia semplice ma d’impatto.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---