Centri estivi musicali 2020

Centri Estivi Musicali SuonoGestoMusicaDanza Sgmd

E’ quasi finita la scuola (a distanza) e sono più chiare le linee guida! Noi siamo pronti per ripartire e proporvi i nostri centri estivi!

L’estate è il periodo per eccellenza del riposo e dello svago. Un periodo importante che occorre ai bimbi e ragazzi per ricaricare le pile ma anche per assimilare e sistematizzare tutto ciò che hanno appreso durante l’anno. Nella situazione che stiamo vivendo, la socializzazione acquista ancora di più importanza e deve essere rigorosamente accompagnata dalle necessarie cautele.

Il dilemma è trovare una soluzione adeguata che coniughi le esigenze lavorative e la tranquillità di lasciare il proprio bimbo in un contesto stimolante e  familiare.

Le caratteristiche che dettano la scelta di un centro estivo, piuttosto che un’altro, generalmente sono :

  • la flessibilità degli orari di entrata e uscita;
  • la copertura degli orari lavorativi dei genitori;
  • la presenza di attività stimolanti e interessanti, ma che al tempo stesso non siano troppo faticose;
  • l’ ambiente accogliente, magari non troppo affollato, ancora di più in questo periodo storico.

 

Noi di SGMD proponiamo i Centri estivi MUSICALI e ARTISTICI e nel progettarli fin dal primo anno, abbiamo cercato di tenere presenti proprio queste caratteristiche: flessibilità degli orari, attività interessanti e ludiche in un’ ambiente familiare, nel pieno rispetto delle norme in materia di prevenzione covid e tutela della salute.

Cosa facciamo?

Si ascolta, si canta, si balla e soprattutto si gioca con le note, scoprendo gli strumenti e sperimentando a 360 gradi il mondo della musica e dell’espressività artistica, accompagnati dagli insegnanti della scuola SuonoGestoMusicaDanza. I centri estivi sono aperti a tutti i bambini/ragazzi dai 5 anni ai 13 anni. Non è necessario saper suonare o aver studiato uno strumento, il centro estivo è aperto a tutti i livelli di preparazione o a chi di preparazione non ne ha alcuna.

Si propone un approccio ludico e divertente alla teoria, una sorta di guida all’ascolto con l’idea di sensibilizzare alla musica in generale, dal rock al folk, dalla classica alla musica etnica, passando dal jazz, al pop, fino al rap, fino alla musica d’assieme, con ensemble misti e/o di strumento.

I centri estivi si terranno presso la nostra sede in regione Tzambarlet con uscite previste all’area verde di fronte al Palaidoor, in caso di bel tempo.

Vista l’emergenza sanitaria ci siamo adeguati alle linee guida. I rapporti numerici saranno, come già precedentemente avevamo, di 1 insegnante  ogni  7 bimbi/ ragazzi. Sarà possibile aggiungere altre settimane a quelle programmate, se arriveranno richieste. Data la nostra struttura e la disponibilità di spazi autonomi la capienza massima del centro estivo è di 14 posti.

 

Settimane

6/10  luglio 2020 – COMPLETO!

13/17 luglio 2020

3/7 agosto 2020

31 agosto / 4 settembre 2020

 

Organizzazione della giornata

8.30/9.30: accoglienza;

9.30/12.30: attività;

12.30/14.00: pausa pranzo;

14.00/16.30: attività;

16.30/17.30: uscita.

Solitamente il venerdì pomeriggio di ciascuna settimana era prevista una “restituzione” ai genitori delle attività svolte. Cercheremo di mantenere questo tradizionale appuntamento nel pieno rispetto delle linee guida.

 

Costi

Centro estivo: 100 euro una settimana.

Pasti: il pasto è al sacco portato da casa. Durante la pausa pranzo è possibile andare a casa.

Sconto famiglia del 10% dal secondo figlio in su.

 

Per informazioni ulteriori e iscrizioni contattare la segreteria: info@sgmd.it / +39 329 22 92 621

 

Guardate QUI il servizio della Rai sui nostri centri estivi.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---