Danza afro contemporanea

Una gestualità dinamica, radicata nel suolo, che lega componenti trae energia dalla terra per ripercuoterla e trasmetterla in ogni movimento del corpo.

Se esprimersi a tempo di musica, in Africa, è da sempre sinonimo di istinto e spontaneità, insomma qualcosa che si ha nel sangue e che quindi non ha bisogno di apprendimento, i gesti e i movimenti della vita quotidiana di quei paesi negli anni hanno subito un’evoluzione artistica incontrando la modernità e la tecnica della danza.

Questa fusione armonica di stili e modalità differenti ci ha lasciato in eredità quella che oggi è possibile definire come “danza afro contemporanea”.
La contaminazione tra danza africana tradizionale e danza contemporanea, con una forte componente teatrale ed espressiva, propone oggi passi e figure, a volte legati ad un antico simbolismo, altre liberi, per il tramite di una gestualità dinamica, radicata nel suolo, che trae energia dalla terra per ripercuoterla e trasmetterla in ogni movimento del corpo.  Ne nasce uno stile energico che implica un buon lavoro aerobico, fluidità degli arti superiori e un’ampia mobilità del bacino che trovano propulsione per il movimento nel forte rapporto a terra.

Il corso viene sempre proposto dalla scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta con musica suonata rigorosamente dal vivo.

La danza africana tra stereotipo e contemporaneità. Intervista a Cristiana Natali

ETÀ CONSIGLIATA: adulti, dal livello base all’avanzato
DURATA LEZIONE: lezioni collettive di 60 o 75 minuti
INSEGNANTE: GIULIA HENRIET GLORIA SANTELLA
ORARIO: Danza Afro Base martedì dalle 19.30 alle 20.30 e giovedì dalle 19.00 alle 20.00 – Danza Afro Intermedio giovedì dalle 20.00 alle 21.15

Condividi