Barbara Alice Bussetto

Barbara Alice Bussetto

Dopo aver frequentato il Corso Suzuki, nella classe di Pianoforte, dal 1996 fino al 2009, presso la Sfom di Aosta, si è iscritta al Conservatorio della Valle d’Aosta, concludendo il percorso Pre-Accademico nel 2015. Attualmente è iscritta al terzo anno di Alta Formazione Musicale (AFAM), primo livello.

Esperienze Musicali Pianoforte
Con l’orchestra giovanile della scuola Suzuki ha suonato a Udine, Milano, Torino, Perugia e Ginevra. Nel 2003 ha preso parta all’incisione di un dvd con la collaborazione del Coro “Notes Flories du Grand Paradis”. Ha partecipato a due convention mondiali, a Torino nel 2006 e a Firenze nel 2007. Successivamente è stata pianista-accompagnatrice per dodici anni presso il Coro “Les Petits Neuvents” partecipando a molti concerti e rassegne.
Nel 2008 ha partecipato all’orchestra Sfom per un progetto di beneficenza per l’Associazione Aniké suonando in vari concerti sia in Valle d’Aosta che a Ouagadougou, in Burkina Faso.
Nel 2015 ha frequentato un anno di corso di Organo complementare con il professore Paolo Bougeat, partecipando a due saggi presso le chiese di Pré-Saint-Didier e Courmayeur.
Nel 2017 ha seguito un corso di formazione e di perfezionamento sulla tecnica pianistica e sulla tecnologia dello strumento tenuta dal Prof. Fausto Bongelli presso il Conservatorio di Aosta. Attualmente è pianista-accompagnatrice alla Scuola di Danza di Saint-Vincent.

Esperienze Musicali Vocalità
A partire dal 2003, per sei anni, ha fatto parte del Coro Sfom tenuto dalla professoressa Stevenin Luigina. Successivamente, per un periodo di cinque anni, ha cantato nel Coro Polifonico di Aosta, diretto da Efisio Blanc, con il partecipando a moltissimi concerti e rassegne in tutta Italia. Inoltre, con tale coro ha frequentato un corso individuale di Vocalità e Tecnica del canto con il professor Marco Farinella per circa un anno.
Nel 2010 ha partecipato al corso di formazione sulla tecnica vocale infantile tenuto dal Professor Tullio Visioli, presso il conservatorio di Bergamo.
Nel 2017 ha frequentato tre stage formativi presso il Conservatorio di Aosta: il primo sulla vocalità per i bambini da tre a sei anni con il professor Tullio Visioli; il secondo, sulla tecnica dell’emissione del suono e della respirazione con il professor Marco Berrini e, infine, il terzo, sulla tecnica di Direzione vocale con il Professor Riccardo Naldi.

Esperienze Musicali Direzione
Nel 2016 ha frequentato un corso di un anno di direzione Vocale e Orchestrale con la professoressa Stephanie Praduroux.
Nello stesso anno è chiamata per collaborare nel progetto “La Scuola Canta” come direttrice del coro presso la scuola elementare di Arvier con la quale si è esibita in due concerti. Nel 2017 ha assistito al corso annuale di direzione vocale tenuto dalla professoressa Luigina Stevenin, presso il conservatorio di Aosta.
Nel 2017 e nel 2018 ha frequentato, come iscritta a “direzione e vocalità”, al corso di perfezionamento professionale tenuto dall’Associazione Santa Cecilia a Firenze. Con esso ha partecipato alle lezioni di Musicologia del professor Simone Baiocchi; di Canto Gregoriano antico, del professor Michele Manganelli e, infine, di vocalità e direzione con il professor Walter Marzilli. Per concludere, dal 2015 al 2018, in collaborazione con Marco Fogato, è stata direttrice del coro “Saint Germain Enfants”. Dal 2017 è direttrice della “Chorale Saint Germain” di Montjovet.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---