Musica d’insieme

Imparare a suonare insieme e conoscere strumenti diversi dal proprio, ampliare il repertorio di canti e musiche, suonare davanti ad un pubblico senza timore e saper stare sul palco, ascoltare il proprio suono anche in relazione con gli altri sviluppare e perfezionare la lettura ritmica e melodica ma anche socializzare con entusiasmo e senza invidia, superare imbarazzo e timidezza, rispettare le regole necessarie per un’attività di gruppo ma soprattutto divertirsi a suonare con gli altri.

Praticare la “musica d’insieme”, insomma, è un elemento fondamentale non solo per l’apprendimento musicale ma anche per una crescita personale che va oltre la semplice didattica. E il punto di partenza dal quale prende il via ogni attività della scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta è proprio il rispetto: suonare insieme rispettandosi, infatti, è l’aspetto centrale di ogni attività proposta.

La finalità di questo laboratorio di musica creativa a sé stante, e non quindi di un semplice corso, è di dare vita ad una e vera propria orchestra della scuola, che durante le occasioni pubbliche prende il nome Orchestra SGMD. Per farne parte e partecipare attivamente alle prove, ma soprattutto agli spettacoli, non è necessario avere studiato tanti anni e sapere leggere la musica perfettamente, anzi.

L’idea è quella di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti. Le attività proposte avranno come ambiti di azione l’ascolto, il suono, l’improvvisazione.

Età CONSIGLIATA: a partire dai 6 anni
DURATA LEZIONE: lezioni collettive di 90 minuti
INSEGNANTE: Emmanuele Pella, Beppe Barbera, Luca Benedetto, Matteo Cigna
ORARIO: Musica d’insieme 6+ anni venerdì dalle 19.30 alle 21 (una volta al mese a partire da Dicembre)

richiedi informazioni






Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate*


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---