Matteo Cigna

Matteo Cigna

Musicista e sperimentatore, Matteo Cigna è il fondatore di Mamima Swan, un ensemble/laboratorio alla continua ricerca di materiali musicali, sonori, di strumenti e ritmi legati al movimento e alla danza. I ritmi africani incontrano musica e suggestioni da tutto il mondo. Tutto ciò viene riversato nella scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta, una scuola che fonde l’esperienza artistica live con quella didattica in classe, una scuola che ha come primo obiettivo il rendere fruibile a tutti la musica e la danza perché patrimonio di tutti e opportunità di maturazione e crescita a vari livelli.

Diplomato al Conservatorio G.Verdi di Torino nel luglio del 1997 sotto la guida del Maestro Mannocchi Mariano e del Maestro Daniele Vineis, suona e studia con Gian Piero Pramaggiore, Christian Hamouy, Daniele Vineis, Carlo Sola, Pierre Favre, Jon Christensen, Stefano Battaglia, Yuval avital (Israele), Mario Raja, Peppe Consolmagno, Mino Cinelu, Fodé Cisse, Billy Cobham, Callixto Oviedo, Ibraima Traoré, Tamara Tarskikh (Russia), Mamadou Lamine Sow, Maré Sanogo, Seny Touré, Babà Diarra, Miyuki hayakawa (Giappone), Bakary Touré, Rémy Aguidoussou, Saghir Kan (India), Liu Kang Ying (Cina), Famoudou Don Moye, Aho Luc Nicaise, Kalifà Kamarà, Stefano Risso, Massimo Barbiero, Christian Thoma, Alessandro Giacchero, Moussa Koné, Israel Varela, Baba Sissoko in Africa, Francia, Italia, Germania, Brasile, Turkia.

Consegue il “Certificat Percustra 1er Degré” del corso “Percustra”. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in didattica della musica e in percussioni classiche.

Suona e incide con l’ensemble “Odwalla”, con il chitarrista Maurizio Verna nel duo “Nugae”, con il progetto “Theatrum” di Stefano Battaglia, con il gruppo di percussioni africane “Empire Mandingue” anche al Forum Social Mondial di Porto Alegre (Brasile), con l’ensemble di musica antica “Ombra Gaia”, con il laboratorio di percussioni e danza “Mamima Swan”, nei progetti “Hamesh” e “Trialogo” con il “Yuval Avital Ensemble”, con l’Orchestra “Oplab”, con LMC Laboratorio di Musica Creative di Gian Piero Pramaggiore, con Aether di Christian Thoma e molto altro. E’ stato co-fondatore del gruppo di musica contemporanea “Demoé Percussion Ensemble”.

Ha inciso più di venti CD e registrato video per la RAI e la Bayerische Runfunk di Monaco di Baviera.

Dirige l’Ensemble “Mamima Swan”, creato nel 1999, mentre dal 2005 è direttore artistico della Scuola SGMD SuonoGestoMusicaDanza di Aosta.

Dal 1990 insegna Strumenti a Percussione presso scuole pubbliche e private del nord Italia. Dal 1991 tiene corsi in molte scuole medie, elementari e materne, realizzando un progetto didattico la cui finalità è quella di avvicinare e sensibilizzare bambini e ragazzi alla musica, in 27 anni di attività con questo progetto ha lavorato nelle scuole per più di 2500 ore, incontrando e lavorando per più di 4500 bimbi.

Dal 1992 per una decina di anni ha insegnato presso le scuole ad indirizzo bandistico di Nus, Fenis, Chambave, Villaire e Aosta. Dal 1999 insegna percussioni etniche e africane e suona ai corsi di danza d’espressione africana, in scuole di danza e di musica nel nord Italia.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---