Alfabetizzazione Musicale
Non solo teoria: imparare a leggere e scrivere la musica può anche esser divertente grazie a esempi pratici e ludici.
Pianoforte, chitarra, batteria, basso, tromba, vocalità, percussioni, musica d’insieme, avvicinamento alla musica, alfabetizzazione musicale, laboratori per famiglie e per adulti: la proposta dei corsi di musica della scuola SuonoGestoMusicaDanza è ampia e offre soltanto l’imbarazzo della scelta. Pensato per venire incontro alle esigenze di grandi e piccini, propone lezioni individuali o collettive, con possibilità di programmare orari in accordo con la segreteria e l’insegnante attraverso un contatto diretto con quest’ultimo.
Non solo teoria: imparare a leggere e scrivere la musica può anche esser divertente grazie a esempi pratici e ludici.
Attraverso attività di ascolto, canto e l’utilizzo di strumenti a percussione, i bambini si troveranno a lavorare la materia musicale.
Il fratellino minore della chitarra segna il tempo e detta legge con personalità quando si parla di ritmo, groove e profondità di un brano musicale.
Se il ritmo è uno dei pilastri della musica, con la suddivisione del tempo in relazione ai valori delle sue note, la batteria è lo strumento che forse più di tutti lo rappresenta in forma concreta.
Il corso di Canto, attraverso esercizi mirati, punta all’apprendimento di svariate tecniche che permettano di utilizzare lo strumento Voce in maniera versatile e consapevole.
Classica, pop, rock o jazz, il fascino delle sei corde è sempre irresistibile ma anche accessibile a tutti coloro i quali vogliano d’imparare le basi minime per poter suonare in compagnia.
FISARMONICA
La musica non ha età, anzi, avvicinarsi alle sei note o imparare a suonare uno strumento può essere una bella sfida anche per chi non ha potuto o voluto farlo da bambino.
Avvicinarsi alla musica fin dalla nascita, se non addirittura prima, insieme ai genitori, consente uno sviluppo percettivo del neonato e la crescita del rapporto con i genitori.
Praticare la “musica d’insieme” è un elemento fondamentale non solo per l’apprendimento musicale ma anche per una crescita personale che va oltre la semplice didattica.
Classiche o etniche, le percussioni sono il cavallo di battaglia della scuola, con ben tre corsi organizzati e tenuti dal fondatore Matteo Cigna.
Il più “classico” ed elegante tra gli strumenti musicali ha 88 tasti, bianchi e neri, che magicamente producono note e melodie grazie ad un semplice tocco delle dita.
Pop, rock, jazz, funky, R&B, dance, blues… la musica ci propone un universo vastissimo.
Alcuni strumenti musicali sembrano produrre note come per magia: è il caso della tromba che suona facendo vibrare la colonna d’aria contenuta al suo interno.
“Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta”, sosteneva il filosofo statunitense William James. Imparare a farlo nella maniera corretta, quindi, può renderci ancora più felici.