Musica

Pianoforte, chitarra, batteria, basso, tromba, vocalità, percussioni, musica d’insieme, avvicinamento alla musica, alfabetizzazione musicale, laboratori per famiglie e per adulti: la proposta dei corsi di musica della scuola SuonoGestoMusicaDanza è ampia e offre soltanto l’imbarazzo della scelta. Pensato per venire incontro alle esigenze di grandi e piccini, propone lezioni individuali o collettive, con possibilità di programmare orari in accordo con la segreteria e l’insegnante attraverso un contatto diretto con quest’ultimo.

pianoforte

Il più “classico” ed elegante tra gli strumenti musicali ha 88 tasti, bianchi e neri, che magicamente producono note e melodie grazie ad un semplice tocco delle dita.

chitarra

Classica, rock o jazz, il fascino delle sei corde è sempre irresistibile ma anche accessibile a tutti coloro i quali vogliano d’imparare le basi minime per poter suonare in compagnia.

batteria

Se il ritmo è uno dei pilastri della musica, con la suddivisione del tempo in relazione ai valori delle sue note, la batteria è lo strumento che forse più di tutti lo rappresenta in forma concreta.

basso

Il fratellino minore della chitarra segna il tempo e detta legge con personalità quando si parla di ritmo, groove e profondità di un brano musicale.

tromba

Alcuni strumenti musicali sembrano produrre note come per magia: è il caso della tromba che suona facendo vibrare la colonna d’aria contenuta al suo interno.

Vocalità

“Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta”, sosteneva il filosofo statunitense William James. Imparare a farlo nella maniera corretta, quindi, può renderci ancora più felici.

percussioni

Classiche o etniche, le percussioni sono il cavallo di battaglia della scuola, con ben tre corsi organizzati e tenuti dal fondatore Matteo Cigna.

musica d’insieme

Praticare la “musica d’insieme” è un elemento fondamentale non solo per l’apprendimento musicale ma anche per una crescita personale che va oltre la semplice didattica.

avvicinamento alla musica

Attraverso attività di ascolto, canto e l’utilizzo di strumenti a percussione, i bambini si troveranno a lavorare la materia musicale.

Alfabetizzazione musicale

Non solo teoria: imparare a leggere e scrivere la musica può anche esser divertente grazie a esempi pratici e ludici.

Laboratori musicali per le famiglie “Bimbi e Famiglie”

Avvicinarsi alla musica fin dalla nascita, se non addirittura prima, insieme ai genitori, consente uno sviluppo percettivo del neonato e la crescita del rapporto con i genitori.

Laboratorio musicale per adulti

La musica non ha età, anzi, avvicinarsi alle sei note o imparare a suonare uno strumento può essere una bella sfida anche per chi non ha potuto o voluto farlo da bambino.


--- valentina nota \\\ grafica · stampa · web ---